M° Loris Ermeti

Loris

M° Loris Ermeti

 
Il M° Loris Ermeti è la persona che, ancor prima di costituirci in Associazione, ci ha trasmesso la passione per questa Arte Marziale ed è il punto di riferimento per l’attività sportiva svolta dalla nostra Associazione.

 

È infatti responsabile della organizzazione dell’attività sportiva per la nostra Associazione e si occupa in prima persona delle lezioni di Aikido per il gruppo degli adulti.

 

 

 

Il mio primo approccio con l’AIKIDO è avvenuto grazie al M° Guglielmo Masetti (attualmente cintura nera VII° Dan – Direttore Nazionale CSEN AIKIDO).

Nel 1992, lavoravo presso varie agenzie che fornivano servizi di sicurezza sia per locali che personali e mi sono imbattuto in un corso di formazione di difesa personale tenuto proprio dal M° Masetti.

Durante questo corso mi ha fatto scoprire e capire quanto fosse importante la conoscenza del nostro corpo rispetto alla forza fisica e soprattutto quanto lavoro avrei potuto fare per aumentare la mia capacità di equilibrio psicofisico e di controllo della reattività.

Da quel momento è iniziato il mio percorso di studio dell’Aikido (1992) ed ancora ad oggi sta proseguendo sempre sotto la guida del M° Masetti.IMG_9575

Grazie alla notevole esperienza maturata negli anni nel settore della Sicurezza e nell’Aikido, sono stato chiamato a collaborare, in qualità di Istruttore, per la formazione di Corsi di Difesa Personale per diverse Agenzie di Sicurezza (Bold, Capricorn, Rimini Team ecc.) e di Vigilanza (Civis Augustus), per le Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale) e anche per Aziende Ospedaliere, in particolare per la formazione del personale infermieristico dei reparti Psichiatrici dell’Ospedale Infermi di Rimini e del Bufalini di Cesena.

Un altro aspetto molto importante della mia formazione è rivolto alle Donne: ho collaborato infatti alla realizzazione di Corsi di Difesa Personale a loro rivolti con varie Associazioni e con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rimini, con il quale abbiamo effettuato diversi corsi gratuiti proprio per la sensibilizzazione del problema sulla “Violenza alle Donne”.

Faccio parte degli istruttori del Centro di Formazione Professionale ECIPAR di Rimini che organizza dei corsi che consentono il rilascio del patentino obbligatorio per gli  “Addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi “(cosiddetti “buttafuori”), durante i quali seguo tutta la parte che riguarda l’allenamento alla Difesa Personale.

Il mio percorso formativo come praticante di Aikido è il seguente:

  • Cintura nera I° Dan conseguita in data 11/05/2001
  • Cintura nera II° Dan conseguita in data   07/06/2003
  • Cintura Nera III° Dan conseguita in data 17/06/2007
  • Cintura Nera IV° Dan  conseguita in data 12/05/2012
  • Cintura Nera V° Dan conseguita a marzo 2019

 

immagine di copertina copy

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>